Premio Ernesto Illy compie 25 anni

Domani Anna Illy Belci racconta storia di illycaffè in Brasile

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 21 OTT - Domani mattina, nel Padiglione Expo dedicato al caffè, Anna Illy Belci ripercorrerà la storia del Premio Ernesto Illy in Brasile, di cui nel 2016 si svolgerà la 25/a edizione. Il "Premio Ernesto Illy por la Qualidade do Cafè para Espresso" è stato introdotto in Brasile nel 1991, quale riconoscimento concreto al lavoro dei coltivatori impegnati a produrre caffè di qualità e in modo sostenibile. Da allora, vi hanno partecipato oltre diecimila produttori e sono stati elargiti più di 4 milioni di dollari.

La selezione dei migliori caffè è affidata a una giuria costituita da specialisti nazionali e internazionali, che testano i campioni e classificano i chicchi per aspetto, essiccazione, colore, tipo, livello di umidità, torrefazione e qualità della bevanda finale.

Con i premi in denaro, l'iniziativa ha contribuito allo sviluppo di intere regioni del Brasile, come le aree intorno a Pirajù (nello Stato di San Paolo), l'entroterra del Cerrado, e le regioni montagnose dello Stato di Minas Gerais.

Oltre al Premio, illycaffè nel corso di questi anni ha supportato l'intera filiera del caffè in Brasile, mettendo a disposizione dei coltivatori utensili e macchine e promuovendo la formazione per ottenere i migliori chicchi di caffè possibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi