Visita delegazione importatori Russia

Incontri B2B e visite aziende dell'agroalimentare

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 20 OTT - A meno di due settimane dalla chiusura di Expo 2015, è arrivata in Friuli Venezia Giulia dall'Esposizione universale di Milano una delegazione di compratori e importatori russi.

La visita è organizzata dal Gabinetto di presidenza della Regione e per gli aspetti logistici da TurismoFvg, frutto del programma di collaborazione tra Padiglione Italia, Ministero dello Sviluppo Economico e Ice.

"La delegazione russa che per tre giorni sarà in regione - commenta il capo di gabinetto referente del progetto Expo in regione, Agostino Maio - è certamente una fonte di opportunità importanti per le nostre imprese, questo nonostante le misure restrittive introdotte dalla Federazione russa e le sanzioni economiche varate dal Consiglio dell'Unione Europea per le imprese italiane operanti in Russia".

Si tratta di un gruppo di compratori molto eterogenei che in occasione di incontri B2B incontreranno viticoltori e produttori di formaggi. Sarà coinvolto anche un produttore del famoso radicchio "Rosa di Gorizia", presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia, eccellenza agroalimentare coltivata fin dall'Ottocento e che di recente protagonista anche di un evento di presentazione all'Expo.

Il giorno più denso di appuntamenti per la delegazione sarà domani quando, dopo una visita a Grado e Aquileia, al mattino sono previsti incontri a Villa Russiz di Capriva con aziende vitivinicole, agroalimentari e consorzi. Nel pomeriggio il gruppo si divide: una parte a San Daniele e a Mortegliano, l'altra in provincia di Trieste. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi