Fvg chiude Expo con Friulano e Refosco

Due degustazioni al Padiglione Vino

Redazione ANSA UDINE
(ANSA) - UDINE, 19 OTT - Mercoledì 21 ottobre al Padiglione Vino (Sala Convivium) a cura del Consorzio regionale delle Doc, il Friuli Venezia Giulia chiude la sua presenza all'Expo con due degustazioni nel corso delle quali saranno proposti Friulano e Refosco dal peduncolo rosso.

La Regione Fvg, attraverso l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale Ersa ha proposto un percorso sensoriale e degustativo per presentare i vini all'Esposizione mondiale, con 177 aziende presenti a turno nei tre bimestri, con 104 etichette nella Biblioteca del Vino.

Le due varietà, la prima a bacca bianca, la seconda a bacca rossa, interpretate in maniera differente nelle varie aree di coltivazione e dalle scelte agronomiche dei produttori. Il 16 luglio scorso il Consorzio aveva già proposto in degustazione Ribolla gialla e Malvasia.

Il 22 ottobre, Ersa organizzerà nel Padiglione Vino gli ultimi appuntamenti relativi al tema della "Filiera lunga del vino" che hanno presentato il sistema vitivinicolo allargato, caratterizzante da sempre il territorio regionale: dalla produzione delle barbatelle fino alle storiche distillerie friulane. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi