Italcementi: Pesenti, innovazione unisce gruppo a Expo

"Incontro con architetti stimola a innovare con prodotti nuovi"

Redazione ANSA

MILANO - "C'è un legame storico che unisce il gruppo Italcementi alle esposizioni universali mondiali ed è quello dell'innovazione": lo ha sottolineato il consigliere delegato del gruppo italiano, Carlo Pesenti, nel corso del lancio mondiale a Expo del cemento biodinamico brevettato da Italcementi, con cui è stato realizzato Palazzo Italia.

Il gruppo italiano è stato medaglia d'argento all'esposizione di Parigi del 1867 e ha avuto successo internazionale anche all'esposizione di Shanghai del 2010 con il padiglione italiano realizzato in cemento trasparente. "Il nostro gruppo nei secoli ha lavorato per ottimizzare il processo produttivo - ha aggiunto - poi c'è stata una svolta nella nostra strategia che ci ha fatto capire che serviva un miglioramento anche a valle del processo. Da qui è nata la cura per il prodotto". Quello che negli anni ha stimolato Italcementi a innovare con prodotti sempre nuovi è stato anche l'incontro con grandi nomi dell'architettura internazionale, come quello con il progettista statunitense Richard Meier, che ha progettato il centro di innovazione e ricerca del gruppo 'i.lab' di Bergamo. "Collaborare con i grandi nomi dell'architettura è anche un'opportunità per far crescere l'azienda - ha commentato Pesenti - per innovare con nuovi prodotti, da sviluppare e mettere sul mercato".

Il futuro delle costruzioni secondo Pesenti "sarà sempre più sofisticato - ha concluso - i progetti saranno rivolti sempre più al recupero delle aree urbane, come ha sottolineato spesso anche Renzo Piano, quindi serviranno materiali innovativi per le richieste dei progettisti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi