Edison lancia la Innovation Week

Conferenze e workshop per mostrare il meglio dell'innovazione

Redazione ANSA TORINO

TORINO, 16 GIU - Una settimana dedicata all'innovazione digitale e tecnologica, alla Rete e alle startup. Dal 16 al 20 giugno Edison, con l'Innovation Week nella sede di Foro Bonaparte a Milano, apre le sue porte a chi vuol essere motore del cambiamento e vuole confrontarsi e mettersi alla prova sotto lo sguardo degli esperti di tecnologia e digitale a livello internazionale. Cinque giorni di conferenze, workshop e sessioni digitali per mostrare il meglio dell'innovazione in Italia e nel mondo, che si inseriscono in Edison Open 4Expo, sei mesi di appuntamenti partiti a maggio - in occasione di Expo - e dedicati all'innovazione che coinvolgono premi Nobel, economisti, artisti, giovani ricercatori, startupper e makers.

A dare il via all'Innovation Week è il Research Day con l'inaugurazione del rinnovato centro di Ricerca e Sviluppo di Trofarello (Torino) e il taglio del nastro del Laboratorio Idrocarburi, composto dalla sezioni di Geochimica, Geomeccanica e Petrofisica. Il 17 giugno, è la volta dell'Innovation Day in cui sarà lanciato il Charter dell'Innovazione, con cui Edison vuole spingere le migliori menti del Paese a interrogarsi su come su come far riaccendere il motore del cambiamento per costuire, nei mesi dell'Expo, manifesto che sarà lasciato come eredità al nostro Paese e alle istituzioni. Sempre il 17 giugno è in programma la tavola rotonda 'L'innovazione oggi: Internet o Things e le potenzialità dei Big Data', che avrà fra i relatori Bruce Sterling.

Il Pulse Day, il 19 giugno, è dedicato alle start up con la premiazione dei vincitori del Premio Edison Pulse, mentre il 20 giugno è la giornata dedicata a progettare la propria App in un giorno con l'Energy Interaction Machine.

Durante la Innovation Week, e fino a fine luglio, Palazzo Edison è aperto al pubblico. Fra le proposte da sperimentare, un percorso interattivo per scoprire l'energia attraverso Oculus Virtual Reality, occhiali grazie ai quali i visitatori possono provare, per la prima volta in Italia, l'esperienza di una visita virtuale in un centrale idroelettrica, zone 'off limits' comprese. Inoltre con il Vega voyage, un touchscreen di quasi 3 metri, si possono esplorare le profondità marine e geologiche sotto la piattaforma petrolifera Vega, nel Mar Mediterraneo, mentre il salone d'ingresso di Palazzo Edison è occupato da una pedana circolare che ospita quattro installazioni interattive: '2051 energia dal futuro', 'Gioca al risparmio', 'Energy Play Mobil', brevi video sul risparmio energetico con i personaggi Play Mobil, e 'Edison worldwide', sulla presenza di Edison in Italia e all'estero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi