Ferrero 'in movimento' verso il futuro

Inaugurato nel cuore dell'esposizione universale spazio 3.600 mq

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - MILANO, 4 MAG - Il tema di Expo Milano 2015 viene interpretato dal gruppo Ferrero soprattutto come sfida per le nuove generazioni, a cui trasmettere il valore di uno stile di vita attivo e sano. Ecco perché il colosso dolciario di Alba, partner del grande evento internazionale, ha scelto di concentrare la sua presenza soprattutto intorno al programma Kinder + Sport. Un'iniziativa di responsabilità sociale d'impresa avviata nel 2005, che ad oggi ha raggiunto 3,7 milioni di bambini di 27 Paesi diversi, coinvolgendoli in attività motorie e sportive.

Ferrero punta a estendere il programma a trenta nazioni entro il 2018, facendo muovere cinque milioni di giovani l'anno. Sul modo migliore per centrare questo traguardo si confronteranno all'Expo esperti, sportivi, specialisti di educazione fisica e nutrizione, protagonisti nell'innovativa Area Kinder + Sport, realizzata da Ferrero con Coni, Miur e Expo. Uno spazio di 3.600 metri quadrati, inaugurato dal ministro all'Istruzione Stefania Giannini e dal presidente del Coni Giovanni Malagò, progettato come una grande area motoria innovativa nel cuore dell'Esposizione Universale.

Per i sei mesi dell'evento milanese diventerà punto di riferimento per le famiglie e i bambini che vorranno imparare, divertendosi, perché sia importante muoversi e mantenere abitudini sane. E ci sarà spazio anche per scoprire le diverse declinazioni nazionali del progetto Kinder + Sport: dall'Italia con un approccio multidisciplinare al valore educativo dello sport alla Germania con un focus sul 'fair play'; dall'alimentazione, tema scelto per il Regno Unito, al superamento delle frontiere per gli Emirati Arabi, con un virtuale passaggio di consegne tra Expo Milano 2015 ed Expo Dubai 2020.

"La partecipazione del Gruppo Ferrero a Expo 2015 contribuisce ad accrescere l'esperienza del visitatore - dice Giuseppe Sala, amministratore delegato dell'evento milanese -.

Contando su una presenza in tutto il sito, Ferrero animerà eventi importanti e di forte interesse soprattutto per bambini, giovani, studenti, insegnanti e famiglie, che sono il centro dei 20 milioni di visitatori previsti". Un pubblico che ha imparato a riconoscere e amare Ferrero soprattutto per le prelibatezze che l'azienda distribuisce in tutto il mondo e che ad Expo si potranno gustare nel Nutella Bar, realizzato in collaborazione con Eataly.

Lungo il percorso espositivo sette torri multimediali sono dedicate ognuna a un'eccellenza del gruppo dolciario. Ma per creare valore anche al termine dei 184 giorni di Expo, Ferrero darà una nuova vita alle strutture espositive, che smontate e riassemblate serviranno a regalare un centro educativo, una scuola o un luogo di aggregazione in una delle realtà in cui l'impresa è presente. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi