Coca Cola, nel nome della bottiglia-icona

Fino al 18 maggio celebrerà i 100 anni dell'icona di design

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 4 MAG - In nome di una "musa" che non invecchia e che continuerà a farsi largo a dare ispirazione agli artisti del terzo millennio: è la bottiglietta della Coca Cola, un'icona dell'immaginario collettivo non solo americano alla quale il padiglione della Coca Cola dedica a Expo una mostra di assoluto livello: 'L'arte in bottiglia: i primi 100 anni della iconica bottiglia Coca Cola'. Nel padiglione, tra le altre, opere di Andy Warhol, Todd Ford, Luigi Bona. Un'occasione per Coca Cola per celebrare il centesimo anniversario di un simbolo del design mondiale, la bottiglietta "Contour". La mostra, che resterà aperta a Expo fino al 5 maggio, racconta "un rapporto antico tra una bottiglietta e l'arte" ha detto Tedd Ryan, direttore Heritage Communications di The Coca Cola company. "Il logo è potentissimo dal punto di vista visivo e la bottiglietta Contour è capace di farsi riconoscere anche se frantumata a terra".

"L'Expo è un'occasione perfetta per celebrare il centesimo anniversario di questo emblema non solo della compagnia ma della contemporaneità ", ha detto Vittorio Cino, direttore comunicazione di Coca Cola Italia. Nella mostra è presente anche un'opera dell'artista italiano Daniele Basso dal titolo "Coke it's me", alta 1,75 cm e realizzata in acciaio e lattine riciclate. "Oltre a ricordare il ghiaccio e i diamanti, questa superficie permette ai visitatori di specchiarsi, ricordando il contributo delle persone alla diffusione di questo brand così importante", ha spiegato Basso. "Ma nell'opera ci sono anche delle pieghe - spiega l'artista- espressione per me del dinamismo della vita che spinge al cambiamento". (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA