Il Lavazza Sustainability Hub a Milano

A Cascina Cuccagna Milano le attività dedicate a sostenibilità

Redazione ANSA MILANO

MILANO - Una serra didattica, per mostrare i molteplici riutilizzi dei fondi di caffè, ma anche un luogo di incontri e di scambio di idee. Dal Salone del Mobile Cascina Cuccagna, a Milano, diventa il Lavazza Sustainability Hub, spazio in cui si concentrano tutte le attività dell'ottavo torrefattore al mondo complementari a quelle di Padiglione Italia, di cui l'azienda è Official Coffee Partner. A Cascina Cuccagna tutto è dedicato alla sostenibilità.

Questo il grande tema cui è riservato il nuovo spazio, all'interno della cascina, dove scoprire come dare vita ad un'economia di sistema circolare e virtuosa, basata cioè sul riutilizzo dei prodotti di solito considerati di scarto. Un "fine vita" che si trasforma in "nuova vita" anche per i fondi di caffè, che vengono ritirati da Amsa, e consegnati alle Associazioni coinvolte nel progetto e portati nei centri di raccolta gestiti dalle cooperative sociali aderenti al progetto.

Con 'The Flavours of Coffee Grounds' - questo il nome del progetto - diventa possibile scoprire i molteplici riutilizzi di questo materiale soltanto in apparenza di scarto, ma in realtà risorsa ricca di qualità, che si trasforma in substrato per funghi commestibili, pellet, inchiostri, semilavorati e molti altri prodotti ancora. Un "humus" che arricchisce altre filiere - dall'edilizia alla chimica, dall'energia alla cosmetica - e che crea una rete aperta di relazioni industriali.

Nel Lavazza Sustainability Hub la serra didattica, costruita seguendo i canoni della bioarchitettura, farà da sfondo anche a incontri, workshop, convegni e dibattiti sulla valorizzazione del "fine vita". Ad organizzarli è sempre Lavazza, in collaborazione con Novamont, Politecnico di Torino, Slow Food e Università di Pollenzo, partner di un progetto che proseguirà per tutto il periodo di Expo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi