Caffè, 5 anni di ricerca per una capsula

Brevetto tutto italiano nel segno della biosostenibilità

Redazione ANSA MILANO

MILANO - Sarà in due miscele, Dolce e Ricco, entrambe 100% Arabica certificate Rainforest Alliance, l'Ong che valuta la sostenibilità economica, ambientale e sociale della materia prima: la prima capsula compostabile di caffè espresso che sarà realizzata in Mater-bi di terza generazione è frutto della ricerca quinquennale di Lavazza e Novamont. Si presenta come una garanzia per palato e ambiente.

Pronta nel secondo semestre 2015 e presente sul mercato nel 2016, la capsula compostabile non è un'innovazione fine a se stessa, ma una sfida scientifica e tecnologica in grado di cambiare le abitudini di chi ama il vero espresso italiano.

Per la prima volta la capsula, un brevetto Lavazza, potrà infatti essere smaltita con il rifiuto umido e avviata al compostaggio industriale. Merito del Mater-Bi 3G, ovvero la terza generazione delle famiglie di bioplastiche Novamont.

Realizzata con materie prime rinnovabili dall'origine tracciata e la cui produzione avviene in contesti socio-ambientali sostenibili. Tutto questo vuol dire anche riduzione delle emissioni di gas serra, rispetto alle precedenti tecnologie, biodegradazione marina dimostrata con prove scientifiche, compostabilità secondo gli standard dei consorzi della raccolta differenziata. Niente più smaltimento in discarica, o nell' inceneritore, senza possibilità alcuna di recupero: il principio è quello dello 'zero waste' dell'economia circolare, secondo il quale niente è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa.

Compatibile, ad oggi, con la macchina Lavazza Minù, con la capsula compostabile Lavazza prosegue quindi nel suo percorso di ricerca e innovazione all'insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale. "Da 120 anni qualità, innovazione e sostenibilità sono nel dna dell'azienda - sottolinea Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo - valori in totale sintonia con l'edizione di Expo. La nostra capsula compostabile rappresenta la messa a sistema di questi asset valoriali. Questa - conclude - sarà solo la prima delle numerose iniziative che ci vedranno protagonisti nei prossimi mesi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi