E' inglese il padiglione più bello

Premiato in Triennale, da In/Arch, Ance e filiera costruzioni

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 29 SET - Il padiglione della Gran Bretagna, a Expo, ha vinto il "Premio internazionale per le architetture di Expo Milano 2015" conferito da In/Arch, Ance e altri soggetti del settore costruzioni. 'Coltivato in Gran Bretagna ma condiviso globalmente' è il tema del padiglione, che riproduce in 1910 metri quadri la struttura di un alveare.

Il progetto è stato curato dall'artista Wolfgang Buttress. Il padiglione è "un accorato inno alla salvaguardia della natura - si legge nelle motivazioni della giuria -. In esso tecnologia ingegneristica e costruttiva, design, arte e architettura si sono incontrati in un dialogo poetico, sottile, ma capace di farci ancora sognare in un mondo migliore. Il padiglione del Regno unito è tra quelli che ha meglio interpretato il tema di Expo, Nutrire il Pianeta".

Menzioni d'onore sono state date anche ai cluster, "per aver dato la possibilità a Paesi più piccoli di partecipare all'Esposizione" e ai padiglioni di Brasile, Cile e Marocco, per "la qualità architettonica e la chiarezza costruttiva", "per la loro reversibilità e per aver mostrato le tecnologie tipiche del loro Paese".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi