(ANSA) - MILANO, 5 OTT - Presentato al Padiglione Coldiretti
di Expo il progetto Foodie, un'iniziativa cofinanziato
dall'Unione Europea per creare una rete di informazioni e un
mercato virtuale cui possano accedere le realtà agricole
europee. Al progetto aderiscono dieci partner da diversi Paesi
europei - Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Lettonia e Turchia -
e due italiani: il Consorzio Bim Piave, che riunisce 65 Comuni
della Provincia di Belluno, e la società di consulenza Enco di
Napoli.
Foodie - acronimo di Farm Oriented Open Data In Europe - si
propone di favorire la condivisione dei dati e fornire servizi e
applicazioni usufruibili da tutto il mondo dell'agricoltura, dai
soggetti pubblici a quelli privati. Nello specifico, il progetto
mira a creare una piattaforma informatica cloud rivolta al
settore agricolo. "Il ruolo del nostro Consorzio - ha detto il
presidente di Bim Piave, Umberto Soccal - è promuovere e
sostenere lo sviluppo del territorio. Attraverso iniziative come
Foodie intendiamo aiutare i nostri agricoltori a non abbandonare
la terra e le nostre montagne".
Il progetto coinvolge anche la Coldiretti di Belluno, che si
occuperà della gestione delle informazioni per le attività
agricole di montagna, e la Fondazione Dolomiti Unesco, il cui
consulente Giuliano Vantaggi ha descritto l'utilizzo delle nuove
tecnologie per la promozione del territorio, in particolare
l'arrivo di Google Maps tra i sentieri delle Dolomiti. A far da
corollario alla presentazione, sempre al Padiglione Coldiretti,
una rassegna dei formaggi di malga dell'Agordino, organizzata da
Coldiretti Belluno.(ANSA).
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30 ott. 2015