Lombardia Est Regione Gastronomia 2017

Titolo ottenuto con la danese Aarhus e la lettone Riga

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 29 SET - La Lombardia Orientale, composta da Regione, università di Bergamo, Comuni di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona, Camere di Commercio di Bergamo, Cremona e Mantova, ha ottenuto l'Award di Regione Europea della Gastronomia per l'anno 2017.

Il titolo è stato consegnato ai rappresentati istituzionali lombardi a Expo nell'ambito della Food Tourism Week della Commissione Europea. Oltre alla Lombardia orientale hanno ottenuto il titolo anche la regione danese di Aarhus e quella lettone di Riga. Il riconoscimento premia l'impegno di ciascun territorio nel mettere in relazione cibo, ospitalità, turismo, cultura e sostenibilità.

Ad aprire l'incontro è stato l'assessore al commercio, turismo e terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini.

"Abbiamo sostenuto concretamente la candidatura a questo premio - ha sottolineato - perché crediamo che il riconoscimento europeo che ne deriva rappresenti un'opportunità strategica". I partner istituzionali del progetto della Lombardia Orientale sono stati accompagnati a ritirare l'Award dai testimonial: Enrico Cerea (chef tre stelle Michelin del ristorante Da Vittorio) è stato presentato dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Maurizio Zanella (presidente Consorzio Franciacorta) dal vice sindaco di Brescia Laura Castelletti, Cesare Baldrighi (presidente Consorzio Tutela Grana Padano) dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e Romano Tamani (chef Michelin del ristorante Ambasciata e Testimonial Unesco) dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi. "Ogni territorio possiede le proprie eccellenze ed unicità, la sfida, ora, è quella di fare sempre più rete" ha detto Palazzi.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi