Carta d'impegni qualità prodotti mare

Firmata a Expo da Legambiente, Federparchi e Min.Ambiente

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 SET - Una carta d'impegni per la qualità dei prodotti del mare, allo scopo di promuovere e qualificare i prodotti della pesca artigianale italiana, è stata firmata ieri all'Expo a Milano. L'iniziativa è promossa da Legambiente e Federparchi-Europarc col Ministero dell'Ambiente.

In particolare si richiede un impegno a promuovere i prodotti di qualità del mare attraverso percorsi di tracciabilità, valorizzazione della filiera corta e delle produzioni legate al territorio, oltre a diffondere e sostenere le tecniche di pesca artigianale più sostenibili.

La carta vuole favorire percorsi condivisi che rafforzino la collaborazione tra amministrazioni locali, enti gestori di aree marine protette, operatori della pesca e imprenditori del mondo della ristorazione e della vendita al dettaglio del pescato.

Obbiettivo è anche denunciare e combattere la pratica della pesca illegale, in particolare quella praticata dai cosiddetti "pseudosportivi" che con attrezzi professionali sottraggono risorse e mercato alla piccola pesca artigianale.

La carta vuole anche sostenere l'innovazione nelle tecniche di pesca artigianali e nell'attività di trasformazione del prodotto pescato, oltre a favorire la crescita e la diversificazione della professione fra i pescatori artigianali e l'integrazione del reddito che può derivare da altre attività (pescaturismo, piccola ristorazione e altre).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi