Caritas, su social 50% notizie è guerra

Lo rileva il V Rapporto Caritas presentato a Expo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 11 SET - L'attenzione ai conflitti in corso nel mondo è "molto forte" nell'informazione veicolata dai social network: le notizie sui conflitti superano in alcuni casi il 50 per cento di tutte le notizie video trasmesse dai canali Youtube di alcune delle più note testate giornalistiche internazionali.

Lo rileva la Caritas nel 'V Rapporto sui conflitti dimenticati', presentato a Expo. Una sezione del rapporto è dedicata all'uso dei video di guerra nei canali tematici delle testate su Youtube (Cnn, Al Jazeera, Russia Today, Vice News). Nel corso di una settimana campione, dal 16 al 22 febbraio 2015, sono stati esaminati 428 video per 32,3 ore di filmati, 7 milioni di visualizzazioni e oltre 56 mila commenti. La Cnn nella settimana campione ha trasmesso sulla piattaforma YouTube 205 video, per 8,6 ore totali e oltre 3 milioni di visualizzazioni. "Nel nuovo scenario liquido dell'informazione - sottolinea il rapporto Caritas - si avverte un forte bisogno di contestualizzazione e mediazione giornalistica. L'utente che arriva su YouTube attraverso un social network spesso non si chiede su quale canale è arrivato, qual è la sua agenda politica o da chi è finanziato. Preme play, commenta e condivide senza farsi troppe domande". (ANSA).

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