"L'Italia in Israele", convegno a Expo

Su partecipazione ebrei italiani a fondazione e sviluppo

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 4 SET - In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Padiglione israeliano a Expo ospita il 6 settembre un convegno sulla partecipazione degli ebrei italiani alla fondazione e allo sviluppo di Israele. L'evento è organizzato in collaborazione con la Hevrat Yehudé Italia be-Israel, la comunità di Israele in Italia, e con il Museo di Arte Ebraica Italiana U. Nahon in Gerusalemme.

Un'occasione per scoprire il prezioso contributo degli ebrei Italiani nella storia, antica e recente, di Israele.

Elazar Cohen, Commissario Generale di Padiglione Israele a Expo 2015, commenta: "L'Italia in Israele vuole illustrare la stretta relazione fra i nostri due Paesi. Un evento-ponte che racconta l'incontro e lo scambio tra culture vicine. Non a caso il ponte come simbolo di collegamento è stato scelto come tema della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2015".

"Il legame con l'Italia e con la sua cultura è sempre rimasto vivo e si è espresso anche con il trasporto in Israele di parte degli arredi sinagogali, appartenenti a comunità ebraiche, estinte o in via di estinzione, per farli rivivere nella loro funzione originaria. Il contributo degli Italiani in Israele ha anche dotato il Paese di un prezioso patrimonio artistico". Il programma inizia a partire dagli atti di un convegno su l'Italia in Israele tenutosi a Gerusalemme nel 2012 e documentato dalla Rassegna Mensile di Israel, di cui è editore l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il convegno si conclude con una tavola rotonda in linea con "Feed the Planet" di Expo con gli interventi di esperti attivi nella sperimentazione nei campi della biologia marina e della ricerca agricola.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi