Martina, messaggio a chi ci ha creduto

'Numeri importantissimi e contributo a dibattito internazionale'

Redazione ANSA BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA, 31 AGO - Dall'Expo in corso a Milano "è arrivato un messaggio forte per quella parte d'Italia, che per fortuna è tanta, che ha creduto a questo grande appuntamento e non si è rassegnata davanti ai problemi". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, a margine della Festa dell'Unità di Bologna, alla luce del tweet del premier Matteo Renzi che, nell'esprimere soddisfazione per l'andamento di Expo, ha anche ironizzato con un 'ciao gufi' indirizzato ai detrattori dell'esposizione.

"Oggi abbiamo davanti un Expo che sta facendo numeri importantissimi - ha osservato - e sta contribuendo in maniera significativa al dibattito internazionale su una questione cruciale come quella del diritto al cibo: siamo orgogliosi di tutto questo".

A giudizio del ministro "troppo spesso diversi attori del Paese hanno scommesso sul fallimento dell'esposizione universale. Noi, invece, abbiamo tenuto fermo il convincimento che potesse essere, a tutti gli effetti, un'occasione per l'Italia e si sta rivelando tale, nei numeri e in particolare nella potenza diplomatica che l'Italia sta esprimendo con questo Expo".

Quanto alla presenza del leader degli U2, Bono Vox, domenica prossima all'Expo, Martina ha spiegato che "con il governo irlandese abbiamo lavorato in questi mesi attorno ad azioni di sostegno al World Food Program e Bono Vox verrà in particolare come testimonial di una campagna di sostegno e di finanziamento straordinario ai programmi, ad un'iniziativa sul diritto al cibo e la lotta alla fame. Canterà? Questo lo vedremo", ha concluso.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi