Expo: 'Abruzzo regione della vista'

Al via centro internazionale oftalmologico ricerca e innovazione

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 29 AGO - Parte da Expo la realizzazione del Centro di ricerca e innovazione oftalmologico 'Abruzzo Regione della vista': è stato siglato questa mattina all'esposizione di Milano l'accordo di programma per dare il via al centro di ricerca internazionale per attrarre investimenti nell'innovazione. La firma è avvenuta nell'ambito di 'Forum Capitank', l'evento dedicato alle 'Scienze della vita in Abruzzo: opportunità per un nuovo sviluppo' che si è tenuto a Palazzo Italia. L'accordo vede insieme le eccellenze del sistema universitario abruzzese nell'ambito della ricerca oftalmologica (rappresentata dal Centro regionale di eccellenza in Oftalmologia dell'Università degli studi 'Gabriele D'annunzio' di Chieti-Pescara), la Regione Abruzzo, Il Polo d'innovazione Chimico Farmaceutico regionale Capitank e Dompé farmaceutici.

L'accordo ha come obiettivo l'attivazione di un'azione coordinata per la ricerca pre-clinica e clinica e la sperimentazione negli ambiti tecnologici relativi alle patologie dell'occhio (occhio secco, glaucoma, patologie della cornea, retinite pigmentosa, neuropatie ottiche).

Il Centro 'Abruzzo Regione della Vista' "nasce e si svilupperà per favorire la ricerca, l'interazione tra mondo accademico e delle imprese - ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso - e per mettere un tassello in più ad un processo complesso di sviluppo tecnologico del tessuto produttivo regionale, sulle cui positive ricadute sociali, occupazionali ed economiche abbiamo scommesso già con la realizzazione dei Poli d'Innovazione a partire dal 2012 grazie alla programmazione europea 2007/13". Capitank "è il luogo ideale dove aziende, istituzioni pubbliche come le università, si incontrano per creare prodotti di eccellenza", ha concluso il presidente di Capitank, Edoardo Alesse.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi