Umbria si presenta con la sua Green Card

Presentata la rete per la mobilità elettrica

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 3 AGO - L'Umbria si presenta a Expo come il cuore verde d'Italia dove il turismo è sempre più sostenibile, a emissioni zero e attento ai valori dell'ecologia. E' stato illustrato, alla Cascina Triulza il padiglione della società civile, il progetto della rete umbra per la mobilità elettrica, nato nel 2013 da un protocollo di intesa siglato da Regione Umbria e Enel. Sono oltre 50 le colonnine di ricarica per veicoli elettrici installati in tutta la regione, a disposizione di cittadini e turisti che desiderano viaggiare all'insegna del rispetto per l'ambiente. Grazie a questo progetto, che dovrebbe concludersi alla fine del 2015 o al massimo entro la primavera del 2016, saranno in tutto 75 le colonnine di ricarica presenti sul territorio regionale e collegheranno le città d'arte e storiche, oltre che gli itinerari turistici più battuti.

"L'Umbria dopo l'Emilia Romagna diventa così una delle poche regioni italiane che si può percorrere interamente in auto elettrica - ha sottolineato la responsabile dello Sviluppo rete di Enel distribuzione Toscana e Umbria, Monica Cataldo - e le dimensioni più ridotte del suo territorio permettono una maggiore facilità degli spostamenti". Per stimolare il turismo sostenibile è nato anche il progetto 'Umbria Green Card' promosso dalla società Techne Srl insieme alla Regione: si tratta di una rete di vetture 100 per cento elettriche per il noleggio che permette di usufruire di prezzi agevolati anche in musei, parchi, hotel e ristoranti che aderiscono alla 'green community'.

La Regione Umbria premia chi segue una filosofia ecologica anche con il marchio da lei creato 'Green Heart Quality', pensato per certificare chi produce e lavora in modo sostenibile. "Siamo la prima Regione a dotarsi di un marchio green - ha sottolineato il direttore della programmazione di Regione Umbria, Lucio Caporizzi - da quando è stato creato nel 2013 sono già 20 le imprese che si sono dotate del marchio". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi