Partecipazione, una lezione del Maestro Manzi

Così Assemblea Legislativa Emilia Romagna si presenta a Esposizione

Redazione ANSA MILANO

(di Silvia Egiziano)(ANSA) - MILANO, 30 LUG - Gli insegnamenti del maestro Manzi, "il maestro della televisione italiana", portati a Expo nel segno del suo stile, ma anche della sua denuncia, ancora attuale, sul perché l'uomo non abbia ancora vinto la sua più importante battaglia, quella contro la fame.

Sono questi i temi al centro della mostra didattica "L'uomo contro la fame. La lezione di Alberto Manzi", ideata per le scuole dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia Romagna - dove ha sede il Centro Alberto Manzi - e presentata in anteprima a Expo nel padiglione della Kip International School, l'organizzazione attiva nella diffusione dei contenuti della "Piattaforma del millennio" delle Nazioni Unite.

A rappresentare l'Assemblea legislativa a Expo, il segretario dell'Ufficio di Presidenza Yuri Torri, e la presidente della commissione Parità e diritti delle persone, Roberta Mori. "Siamo qui - ha detto Mori - per raccontare la storia di Alberto Manzi, simbolo della volontà di riscatto del nostro Paese nel dopoguerra. La sua lezione sul nutrire il pianeta deve essere per noi un'occasione per nutrire anche le anime con lo spirito della solidarietà". Particolare attenzione, ha aggiunto Mori, "deve andare anche alla promozione della parità tra i generi, perché le donne coltivano e lavorano più della metà dei prodotti che la nostra Terra offre" "L'anteprima di oggi della mostra sul maestro Manzi per noi è un punto di partenza, perché da settembre sarà ospitata in diverse scuole di tutta l'Emilia Romagna (e non solo) per far conoscere anche ai ragazzi una figura così importante della nostra cultura" ha assicurato Torri. Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il presidente della Kip, Luciano Carrino, il membro della Fao e del team delle Nazioni Unite a Expo, Eliana Haberkon, Alessandra Falconi del Centro Alberto Manzi ed Etienne Turpin, segretario generale del ministero della Governance locale, sviluppo e gestione del territorio della Repubblica del Senegal.

Proprio una delegazione dello Stato africana, insieme a una ventina amministratori locali emiliano-romagnoli, ha partecipato nel pomeriggio a un gioco di ruolo sulla partecipazione, con l'obiettivo di "conquistare" fondi pubblici per realizzare progetti di sviluppo. "Anche questo format, così come la mostra, sarà messo a disposizione dei docenti per avvicinare i ragazzi ai meccanismi partecipativi" ha detto Torri. Il consigliere ha anche ricordato la presenza a Expo dell'Albero della Partecipazione prestato dal Comune di Cervia, dove i visitatori del Padiglione Kip potranno appendere idee su cibo, sviluppo e sostenibilità, trasformate poi in vignette dalla disegnatrice bolognese Agata Matteucci.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi