(di Silvia Egiziano)(ANSA) - MILANO, 27 LUG - Un "graffitaro
robotizzato" che, come una normale stampante, disegna sulle
pareti del padiglione il volto stilizzato dei consumatori-tipo
del Future Food District, il supermercato del futuro realizzato
da Coop Italia a Expo: è questo il dispositivo chiamato
"Vertical Plotter" che Coop ha presentato oggi a Expo con Carlo
Ratti, fondatore dell'omonimo studio e direttore del Senseable
City Lab presso il Mit di Boston.
"Si tratta del plotter più grande del mondo - ha spiegato
Ratti, riferendosi appunto al grande braccio robotizzato che
"disegna" sulla facciata del padiglione -. E' un
robo-graffitaro, che utilizza la facciata del supermercato come
un canovaccio per disegnare con spray colorati i volti
sovrapposti dei consumatori. Li abbiamo suddivisi in base al
loro stile alimentare. Il risultato è il volto del
consumatore-tipo vegetariano o italian food lovers".
Nello specifico, il "Vertical Plotter" è un dispositivo che
si muove su una parete verticale. Il suo software permette la
riproduzione di qualsiasi informazione e input: messaggi,
immagini, grafiche. Una volta ricevuta l'informazione digitale,
il sistema si sposta su un piano cartesiano, dove il plotter si
muove liberamente lungo l'asse orizzontale, mentre il gruppo di
testine di stampa scorre sulla guida verticale: un movimento che
permette la riproduzione di contenuti dalle forme e dimensioni
più svariate. Nella versione progettata per Expo 2015, il
plotter disegna sulla facciata i volti stilizzati dei visitatori
del supermercato di Coop Italia utilizzando spray di cinque
diversi colori.
"Tutto comincia con una fotografia - ha spiegato il direttore
Sistemi Informativi di Coop Italia, Gabriele Tubertini -.
Un'applicazione estrae i tratti principali del volto dei
visitatori e li traduce in tratti vettoriali, che sono poi
convertiti in coordinate per il plotter. Le testine a spruzzo
riproducono i volti sulla facciata, in funzione dello stile
alimentare di ciascuno". Gli stili, sei in tutto, identificano
sei modi diversi di fare la spesa e sono stati individuati
attraverso una ricerca condotta da Coop su 1.600 persone:
"italian food lovers, wellness consumer, easy consumer,
buongustai-foodie, vegani-vegetariani e greenðic".Per aiutare
i clienti a orientarsi all'interno del supermercato del futuro,
una app sviluppata da Accenture per Coop identifica lo stile
alimentare e invia a ciascuno un contenuto personalizzato
proponendo i prodotti più in linea con le sue abitudini e
aspettative. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
30 ott. 2015