Supermercato Coop, ecco graffitaro-robot

Su facciate Supermercato del Futuro il plotter più grande mondo

Redazione ANSA MILANO
(di Silvia Egiziano)(ANSA) - MILANO, 27 LUG - Un "graffitaro robotizzato" che, come una normale stampante, disegna sulle pareti del padiglione il volto stilizzato dei consumatori-tipo del Future Food District, il supermercato del futuro realizzato da Coop Italia a Expo: è questo il dispositivo chiamato "Vertical Plotter" che Coop ha presentato oggi a Expo con Carlo Ratti, fondatore dell'omonimo studio e direttore del Senseable City Lab presso il Mit di Boston. "Si tratta del plotter più grande del mondo - ha spiegato Ratti, riferendosi appunto al grande braccio robotizzato che "disegna" sulla facciata del padiglione -. E' un robo-graffitaro, che utilizza la facciata del supermercato come un canovaccio per disegnare con spray colorati i volti sovrapposti dei consumatori. Li abbiamo suddivisi in base al loro stile alimentare. Il risultato è il volto del consumatore-tipo vegetariano o italian food lovers".

Nello specifico, il "Vertical Plotter" è un dispositivo che si muove su una parete verticale. Il suo software permette la riproduzione di qualsiasi informazione e input: messaggi, immagini, grafiche. Una volta ricevuta l'informazione digitale, il sistema si sposta su un piano cartesiano, dove il plotter si muove liberamente lungo l'asse orizzontale, mentre il gruppo di testine di stampa scorre sulla guida verticale: un movimento che permette la riproduzione di contenuti dalle forme e dimensioni più svariate. Nella versione progettata per Expo 2015, il plotter disegna sulla facciata i volti stilizzati dei visitatori del supermercato di Coop Italia utilizzando spray di cinque diversi colori. "Tutto comincia con una fotografia - ha spiegato il direttore Sistemi Informativi di Coop Italia, Gabriele Tubertini -. Un'applicazione estrae i tratti principali del volto dei visitatori e li traduce in tratti vettoriali, che sono poi convertiti in coordinate per il plotter. Le testine a spruzzo riproducono i volti sulla facciata, in funzione dello stile alimentare di ciascuno". Gli stili, sei in tutto, identificano sei modi diversi di fare la spesa e sono stati individuati attraverso una ricerca condotta da Coop su 1.600 persone: "italian food lovers, wellness consumer, easy consumer, buongustai-foodie, vegani-vegetariani e green&ethic".Per aiutare i clienti a orientarsi all'interno del supermercato del futuro, una app sviluppata da Accenture per Coop identifica lo stile alimentare e invia a ciascuno un contenuto personalizzato proponendo i prodotti più in linea con le sue abitudini e aspettative. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi