In dono a Michelle Obama un "expo-euro"

Moneta speciale coniata appositamente per la First Lady

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 16 GIU - Michelle Obama riceverà in dono a Expo un "conio" speciale: una moneta "Expo" di colore rosa e di grandi dimensioni, 150 millimetri di diametro per 936 grammi di peso. E' la stessa moneta già presentata al Pontefice e ad altre personalità di rilievo.

Lo ha reso noto Expo, precisano che la variante che la rende unica e speciale è di essere "tutta rosa" grazie a una lega in bronzo rosato e una ghiera esterna dello stesso colore.

Una etichetta con la dedica "Expo 2015 to Michelle Obama, 18 June 2015" è stata inserita in basso nel supporto in plexiglass.

Il conio - precisa Expo - prende ispirazione dal programma "We Women for Expo" ed è stato messo a disposizione della presidente Diana Bracco, che dovrebbe incontrare la First Lady in una auspicata visita al Padiglione Italia.

Il regalo-souvenir è stato realizzato dalla Official Licensee di Expo 2015 per le monete e medaglie, nelle officine fiorentine di un'antica azienda storica, tra le poche al mondo che utilizza una pressa monetaria da 600 tonnellate per centimetro quadrato.

L'ha disegnata e realizzata Laura Cretara, designer dell'euro. Su un lato della moneta spicca il logo dell'Expo, sull'altro l'Albero della Vita formato da cinque foglie di altrettante piante rappresentative di ogni continente. Tra esse, l'acero che si riferisce all'America.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi