Il National Day dell'Eritrea

'C'è volontà di continuare relazioni industriali fra due Paesi'

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - "A livello storico, la presenza dell'Italia all'inizio del secolo scorso è stata molto importante per lo sviluppo pre-industriale dell'Eritrea e continua a esserlo oggi. C'è la volontà di continuare nelle relazioni industriali". Lo ha detto il ministro del Governo locale dell'Eritrea, Woldemicael Abraha Andemicael, all'inaugurazione del National day Eritrea, all'Expo di Milano.

Il ministro ha portato il saluto del presidente eritreo, Isaias Afewerki, e ha ricordato "l'incondizionato sostegno dato dall'Eritrea alla candidatura di Milano per Expo".

"Questo giorno - ha poi aggiunto - coincide con una data storica per l'Eritrea: l'anniversario dell'indipendenza" dall'Etiopia. "Stiamo costruendo una nazione con la centro la giustizia sociale - ha continuato - abbiamo un approccio allo sviluppo equo e solidale, il nostro obiettivo è assicurare una offerta alimentare a costo contenuto, questo è una priorità. Per quanto riguarda l'energia, stiamo lavorando sulle fonti sostenibili, per un mix fra fonti alternative e fossili".

Il benvenuto ufficiale è stato dato dal commissario generale per Expo, Bruno Antonio Pasquino, che si è detto "felice per la partecipazione dell'Eritrea a Expo: dall'esposizione universale, possono emergere messaggi chiari che raggiungono il mondo" ha aggiunto, ribadendo anche l'importanza delle "tradizioni dei diversi paesi".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi