Pisapia, nuove fermate MM un successo

Viaggio inaugurale tra cinque nuove stazioni della linea 'lilla'

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 29 APR - "Dopo la Casa della Memoria, dopo la Darsena, oggi abbiamo mantenuto un'altra promessa: la M5 arriva a San Siro in tempo per Expo. E' un successo della città, un successo di tutti, una bella notizia per Milano che rinasce e continua a migliorare". Lo ha affermato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, in occasione del viaggio inaugurale lungo le cinque nuove fermate della linea metropolitana M5.

"Sono 50.000 i milanesi che si servono ogni giorno della linea 'lilla' e saranno 75.000 con queste nuove stazioni, senza contare i visitatori di Expo. I benefici di una nuova metrò come questa - ha proseguito Pisapia - sono a tutti i livelli, sono permanenti e rendono Milano più attrattiva per tutti: 15 milioni di spostamenti auto in meno, centri nevralgici per la città collegati in pochi minuti, una viabilità più fluida".

Alla partenza del viaggio inaugurale - da San Siro Stadio a Garibaldi - c'era anche l'ad milanista Adriano Galliani, che ha definito "meraviglioso" il fatto che "si possa finalmente raggiungere lo stadio in metrò come succede in Europa".

Le cinque nuove fermate sono quelle di San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta, Lotto e Domodossola FNM. La linea - automatizzata - è stata realizzata dalla società Metro5 Spa, partecipata da Astaldi, Ansaldo Sts, AnsaldoBreda, Alstom Ferroviaria e Atm, che ne è anche il gestore. Entro fine ottobre è infine prevista l'apertura anche delle ultime cinque stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi