Sala, tutti i padiglioni saranno pronti

Partiti inviti per il primo maggio

Redazione ANSA MILANO

(di Bianca Maria Manfredi) (ANSA) - MILANO, 20 APR - Gli inviti ufficiali per l'inaugurazione ufficiale di Expo il Primo Maggio, a firma del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sono già partiti, così come quelli per il concerto della sera prima, in piazza Duomo.

Incluso quello per l'ex sindaco Letizia Moratti, e per tutti gli ex presidenti del Consiglio degli ultimi anni (Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Mario Monti ed Enrico Letta).

Il commissario unico, Giuseppe Sala, è quasi certo che tutti i Padiglioni dei Paesi saranno pronti per allora. "C'è la legittima speranza che siano in condizione di essere aperti per l'inaugurazione - ha spiegato oggi in conferenza stampa - incrocio le dita ma siamo in corsa". Si tratta di una novità.

Finora c'era sempre stato il dubbio che almeno tre o quattro sugli oltre 70 padiglioni presenti avrebbero aperto successivamente. Ma negli ultimi giorni, con in cantiere 7.500 operai e il numero in aumento, c'è stata una ulteriore accelerazione".

Anche Palazzo Italia sarà visibile nella parte espositiva, aperta al pubblico. Oggi Italcementi ha 'twittato' le sue congratulazioni a Padiglione Italia, annunciando che "l'ultimo pannello è stato montato, la struttura è completata". Così come è in fase di completamento il cardo, la via su cui si trovano gli altri edifici del Padiglione Italia.

Ora al sito si lavora alle asfaltature, che dovrebbero finire per lunedì. E al "camouflage", che - ha ribadito sala - non è un modo per nascondere padiglioni non finiti, ma di abbellire elementi di servizio, come centraline. La prossima settimana, prima dell'apertura, i giornalisti potranno entrare per un tour.

Poi sarà il momento dell'inaugurazione. Il concerto in piazza Duomo (con 2000 posti a sedere e il resto dello spazio libero ad accesso gratuito) sarà trasmesso in diretta da Rai 1 che farà anche collegamenti dal sito in notturna. Sul palco i presentatori Antonella Clerici e Paolo Bonolis, l'orchestra e il coro della Scala, alcuni studenti dell'Accademia, le star Andrea Bocelli, Diana Damrau, il pianista Lang Lang.

Il giorno successivo i cancelli di Expo si apriranno al pubblico. Alle 10. La cerimonia di inaugurazione sarà alla Lake Arena, alle 12. Gli ospiti: una decina di Capi di Stato, diversi ministri e il premier Renzi a fare gli onori di casa. Previsti brevi discorsi di Sala, di un rappresentante del Bie (l'ente internazionale che gestisce le Expo) e di Renzi. Poi spettacolo, con le frecce tricolori e collegamento in diretta del Tg1.

Alla sera, alle 18, le campane del Duomo e delle altre chiese della diocesi suoneranno all'unisono. Mentre alle 20 alla Scala si finiranno i festeggiamenti con la Turandot di Puccini. L'aria forse più famosa "nessun dorma" si conclude con il verso: "all'alba vincerò" e quello sarà il primo momento per fare un bilancio.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi