(di Michela Nana) (ANSA) - MILANO, 4 APR - L'espresso, uno dei
simboli dell'Italia nel mondo, è rappresentato a Expo da due
storiche eccellenze italiane: Illy e Lavazza. Saranno loro, in
qualità di main sponsor il primo e di sponsor un "hub
sostenibilità" il secondo a esprimere il significato di ciò che
l'Istituto Nazionale Espresso Italiano definisce così: "circa 25
millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di
finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di
moro". E' questo l'espresso italiano "certificato".
La Illy di Trieste è stata fondata nel 1933 da Francesco
Illy. La Lavazza di Torino è ancora più antica, è nata nel 1895
da un'idea di Luigi Lavazza. A Illy Expo ha affidato il compito
di coordinare il cluster del Caffè. L'azienda triestina ha
pensato a un percorso che racconti passato, presente e futuro
del caffè "dalla terra alla tazzina": la trasformazione nella
filiera, la creatività, l'arte e la cultura che si sviluppano
attorno a una tazza di caffè, comprese le storie e le tradizioni
sia dei Paesi coltivatori, sia di quelli consumatori. A
raccontare per immagini i protagonisti del caffè sono le
immagini del fotografo brasiliano Sebatiao Salgado.
Expo ospiterà due eventi mondiali dedicati al caffè: il 30
settembre il primo Forum mondiale del caffè, coordinato da Illy,
a cui sono attesi circa 40 Paesi, e l' 1 ottobre la prima
Giornata Mondiale del caffè. "Ma vogliamo che ci sia un fil
rouge di attività comuni anche al di là di questi due
appuntamenti - spiega il presidente di illyCaffè, Andrea Illy -
soprattutto con i Paesi produttori, che non fanno parte del
cluster. Con Brasile e Turchia stiamo lavorando alla più grande
celebrazione del caffè mai fatta nella storia".
Con il ministero delle Politiche agricole l'obiettivo è
quello di arrivare a una 'Carta del caffè', una sorta di
Protocollo di Kyoto per il settore, l'eredità del dopo Expo.
Expo celebra il caffè con un itinerario ad hoc che si snoda
in tutto il sito espositivo e tocca anche Palazzo Italia, dove i
visitatori potranno gustare l'espresso italiano nella Piazzetta
del Caffè di Lavazza. Il gusto italiano del caffè viene offerto
attraverso ricette esclusive realizzate dal Training Center del
gruppo torinese. Nel cuore di Padiglione Italia si potrà vivere
l'aspetto sociale della pausa caffè.
Sostenibilità è il tema con cui Lavazza si presenta a Expo e
lo fa attraverso due iniziative. Una mostra fotografica di Steve
McCurry, e un "Hub della sostenibilità" alla Cascina Cuccagna di
Milano. "L'etica del business passa anche dalla cooperazione tra
Paesi produttori e Paesi trasformatori - sottolinea Giuseppe
Lavazza, vice presidente del gruppo -. C'è grande sensibilità in
tal senso, credo che il settore del caffè sia da questo punto di
vista tra i più avanzati".
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30 ott. 2015