Cluster caffè, la presenza italiana

Illy e Lavazza per esprimere il significato di un "espresso"

Redazione ANSA MILANO
(di Michela Nana) (ANSA) - MILANO, 4 APR - L'espresso, uno dei simboli dell'Italia nel mondo, è rappresentato a Expo da due storiche eccellenze italiane: Illy e Lavazza. Saranno loro, in qualità di main sponsor il primo e di sponsor un "hub sostenibilità" il secondo a esprimere il significato di ciò che l'Istituto Nazionale Espresso Italiano definisce così: "circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro". E' questo l'espresso italiano "certificato".

La Illy di Trieste è stata fondata nel 1933 da Francesco Illy. La Lavazza di Torino è ancora più antica, è nata nel 1895 da un'idea di Luigi Lavazza. A Illy Expo ha affidato il compito di coordinare il cluster del Caffè. L'azienda triestina ha pensato a un percorso che racconti passato, presente e futuro del caffè "dalla terra alla tazzina": la trasformazione nella filiera, la creatività, l'arte e la cultura che si sviluppano attorno a una tazza di caffè, comprese le storie e le tradizioni sia dei Paesi coltivatori, sia di quelli consumatori. A raccontare per immagini i protagonisti del caffè sono le immagini del fotografo brasiliano Sebatiao Salgado.

Expo ospiterà due eventi mondiali dedicati al caffè: il 30 settembre il primo Forum mondiale del caffè, coordinato da Illy, a cui sono attesi circa 40 Paesi, e l' 1 ottobre la prima Giornata Mondiale del caffè. "Ma vogliamo che ci sia un fil rouge di attività comuni anche al di là di questi due appuntamenti - spiega il presidente di illyCaffè, Andrea Illy - soprattutto con i Paesi produttori, che non fanno parte del cluster. Con Brasile e Turchia stiamo lavorando alla più grande celebrazione del caffè mai fatta nella storia". Con il ministero delle Politiche agricole l'obiettivo è quello di arrivare a una 'Carta del caffè', una sorta di Protocollo di Kyoto per il settore, l'eredità del dopo Expo.

Expo celebra il caffè con un itinerario ad hoc che si snoda in tutto il sito espositivo e tocca anche Palazzo Italia, dove i visitatori potranno gustare l'espresso italiano nella Piazzetta del Caffè di Lavazza. Il gusto italiano del caffè viene offerto attraverso ricette esclusive realizzate dal Training Center del gruppo torinese. Nel cuore di Padiglione Italia si potrà vivere l'aspetto sociale della pausa caffè.

Sostenibilità è il tema con cui Lavazza si presenta a Expo e lo fa attraverso due iniziative. Una mostra fotografica di Steve McCurry, e un "Hub della sostenibilità" alla Cascina Cuccagna di Milano. "L'etica del business passa anche dalla cooperazione tra Paesi produttori e Paesi trasformatori - sottolinea Giuseppe Lavazza, vice presidente del gruppo -. C'è grande sensibilità in tal senso, credo che il settore del caffè sia da questo punto di vista tra i più avanzati".

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