Realizzate 350 opere per Piano Strade

Altri 80 cantieri saranno chiusi entro il 30 aprile

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 3 APR - Trecentocinquanta cantieri stradali già terminati, altri 80 saranno pronti entro il 30 aprile e gli ultimi 338 interventi saranno realizzati durante il semestre di Expo, lavorando per lo più di notte e in zone periferiche della città, in modo da non intralciare visitatori e turisti: sono i risultati del 'Piano Strade 2015' del Comune di Milano su cui, a neanche un mese dall'evento universale, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Carmela Rozza, ha voluto oggi tracciare un primo bilancio.

"Con i lavori di aprile - spiegano da Palazzo Marino - sarà realizzata oltre la metà del programma che presta un'attenzione particolare per le Zone 1, 7 e 8, cioè quelle interessate da Expo: in queste zone si lavorerà di notte, mentre di giorno i cantieri scompariranno". Tra gli interventi realizzati o da terminare ci sono lavori sulle carreggiate stradali con e senza binari tranviari e sui marciapiedi, l'adeguamento delle fermate dei mezzi pubblici e degli attraversamenti pedonali per consentire la mobilità delle persone disabili, la realizzazione di isole ambientali, la manutenzione delle strade in pietra e il risanamento di tunnel e sottopassi.

"L'amministrazione comunale - ha detto l'assessore Rozza - ha effettuato uno sforzo notevole, il maggiore degli ultimi anni, per la riqualificazione delle strade e per garantire il minimo disagio ai residenti e al traffico: nel 90 per cento dei casi siamo riusciti a coordinare gli interventi dei sottoservizi con la manutenzione straordinaria delle strade, realizzando un'unica asfaltatura". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi