Coldiretti, una "Napoli" pizza simbolo Expo

L'Arte dei Pizzaiuoli di Napoli verso riconoscimento Unesco

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 26 MAR - Per Expo arriva la prima pizza Napoletana Doc. Lo ha reso noto Coldiretti, precisando che la "Napoli Doc" è stata sfornata in occasione della convocazione della Commissione Italiana Unesco a Roma, in vista del via libera all'inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli napoletani nella lista del patrimonio Unesco. La leggenda vuole che nel giugno 1889 il cuoco Raffaele Esposito fu convocato al Palazzo di Capodimonte per preparare a Sua Maestà la Regina Margherita di Savoia le sue famose pizze.

Esposito creò così la pizza Margherita, dove i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano la bandiera italiana. "Ora nel tempo della globalizzazione diventa importante difenderne l'identità - sottolinea la Coldiretti -.

La pizza simbolo dell'Expo 2015 è stata realizzata con ingredienti napoletani doc come la Mozzarella di Bufala Campana, l'extravergine Penisola Sorrentina, il Pomodoro San Marzano dell' Agro Sarnese-Nocerino e il Pomodorino del piennolo del Vesuvio, tutti rigorosamente a denominazione di origine protetta riconosciuti dall'UE". Per Coldiretti, il riconoscimento punta alla valorizzazione dell'identità nazionale "in una situazione - precisa - in cui anche in Italia quasi due pizze su tre (63%) sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, mozzarelle e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi