Expo, agenda da 1300 eventi culturali

Franceschini, 5 milioni dal Mibact per promuovere l'Italia

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Più di 1.300 eventi, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara: è Very Bello!-Viaggia nella bellezza, piattaforma digitale per promuovere nel mondo gli eventi culturali paralleli all'Expo, presentata dal ministro Franceschini con il ministro Martina e il commissario Sala.

Il Mibact, ha spiegato Franceschini, "ha messo a disposizione 5 milioni di euro" per la promozione del paese e del suo patrimonio.

"Altrettanto - dice Franceschini - ho chiesto di fare ai Comuni". L'investimento del ministero per raccontare "il museo diffuso che è l'Italia" in occasione dell'Expo, spiega, comprende una spot in italiano sulle nostre bellezze con la voce narrante di Toni Servillo, che, sottolinea il ministro "ha voluto partecipare a titolo gratuito per promuovere il suo paese". E poi una campagna promozionale simile, ma in diverse lingue estere, che sarà diffusa "là dove cercano i viaggiatori di tutto il mondo, cioè sul web e negli aeroporti internazionali".

E poi VeryBello!-Viaggia nella bellezza, piattaforma digitale online che ad oggi raccoglie oltre 1300 eventi da nord a sud, dalla lirica ai festival, presto disponibile in 8 lingue oltre l'italiano e che il 7 febbraio sarà presentata ufficialmente ai presidenti dei padiglioni stranieri e a tutti i tour operator internazionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi