Expo entra fra le tracce della maturità

Cibo nei licei linguistici, istituti turistici e alberghieri

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Escluso dalla prima prova di maturità, nonostante alcune previsioni della vigilia, l'Expo 2015 ha fatto capolino in alcune scuole - liceo linguistico, istituto tecnico turistico e istituto alberghiero - per la seconda prova. Ai candidati del liceo linguistico è stato proposto un articolo del Guardian, incentrato su una donna che a Nottingham combatte la povertà con il social eating, come spunto per l'analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione. In linea con l'Esposizione, la traccia d'attualità d'inglese ha riguardato dunque il cibo: la panoramica di un sistema chiamato "food bank", che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.

All'istituto tecnico turistico, per la prova di inglese, i maturandi hanno svolto il loro tema partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul Telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio. Anche qui, quindi, una traccia sul cibo e sui mondi diversi che ha un po' il sapore dell'Expo.

Ai maturandi dell'istituto alberghiero con indirizzo enogastronomia è stato invece proposto un grafico con la distribuzione, in Italia, dei bambini di 8 e 9 anni in sovrappeso. I ragazzi sono stati chiamati ad affrontare il tema dell'obesità, analizzandone le cause e le possibili soluzioni. E proprio sull'educazione alimentare dei giovani come prima arma contro l'obesità è intervenuta oggi Michelle Obama, in visita all'Expo. Da anni impegnata nella campagna "Let's Move!", la First Lady statunitense ha detto che le soluzioni per risolvere i problemi alimentari come fame e obesità sono "a portata di mano". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA