Canna da zucchero farà volare gli aerei

Scoperto un modo di produrre carburante dalla pianta

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 09 GIU - La canna da zucchero in futuro potrebbe far volare gli aerei, grazie a un carburante prodotto dalla biomassa della pianta. La novità si deve a un team di ricercatori dell'università californiana di Berkeley, secondo cui lo sviluppo di questo carburante potrebbe ridurre in modo sostanziale le emissioni di gas a effetto serra. Il combustibile prodotto dagli scarti 'dolci', infatti, genererebbe solo un quinto delle emissioni rispetto ai combustibili fossili o ai biocarburanti a base di etanolo.

Nel loro lavoro, gli esperti spiegano come sia possibile ottenere carburante e lubrificanti per aerei utilizzando esclusivamente gli zuccheri della canna e un materiale di scarto derivato dalla sua lavorazione, chiamato bagassa. La speranza è che questa scoperta, avvenuta grazie al sostegno del colosso petrolifero BP, possa essere adottata dai produttori di carburante, in modo da rendere gli spostamenti aerei più sostenibili da un punto di vista ambientale.

Altro aspetto positivo, evidenziano gli studiosi, è che non si creerebbe un conflitto con la produzione di cibo. La canna da zucchero può infatti essere coltivata nei terreni marginali, specialmente in Brasile, non usati dall'agricoltura. (ANSA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA