Immagini Terra, premiata scuola eritrea

I progetti vincitori del concorso saranno presentati all'Expo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 5 GIU - Il cibo raccontato, vissuto, studiato, sperimentato a 360 gradi. Non solo come alimento, ma anche come mezzo per creare ritratti e sculture, per combattere gli sprechi, ricavarne semi per il futuro, tutelare la biodiversità, ridefinire gli stili di vita. E soprattutto come diritto umano che va garantito in ogni parte del mondo. È questo il messaggio della XXIII edizione del concorso "Immagini per la Terra", l'iniziativa di educazione ambientale per le scuole realizzata da Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, che verrà portato a Expo Milano 2015 a settembre con la presentazione dei progetti vincitori.

A partecipare sono stati circa 30mila studenti, di cui 10mila delle scuole medie, a dimostrazione che i teenager sono attenti all'ambiente, ai metodi di produzione dei cibi e alla lotta agli sprechi. Come racconta il video "SOS Pianeta Terra" della scuola statale italiana di Asmara, uno dei lavori vincitori: un vero telegiornale, con tanto di conduttori in studio, inviati speciali e spot, che documenta comportamenti consapevoli, consumi sostenibili e abitudini alimentari in Eritrea.

La scuola eritrea è una delle otto premiate tra asili, elementari, medie e superiori, cui si aggiungono sette menzioni speciali. Oltre al premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di progetti ambientali, e alla possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica per la tradizionale cerimonia di premiazione, quest'anno i vincitori potranno anche presentare i propri lavori all'Expo, portando in rassegna le diverse best practice di cui è disseminata la nostra Penisola, da Nord a Sud.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA