Legambiente e Edison premiano scuole

Ministro Galletti,vera sfida è educazione ambientale dei giovani

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 4 GIU - Si è tenuta questa mattina la premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto "Eco-Generation 2.0. La scuola amica del clima" lanciato da Edison e Legambiente per promuovere le buone pratiche di sostenibilità negli istituti scolastici italiani. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, ha coinvolto le scuole di tutte le regioni, per un totale di 5.500 studenti, 2.500 genitori, 180 insegnanti, 35 amministrazioni pubbliche e 45 associazioni. A ricevere gli attestati di merito le delegazioni di studenti e insegnanti e presidi degli istituti "Cesare Chiominto" di Cori (Latina), "Rodari" di Briona (Novara), "XXV Aprile" di Piacenza, "Galileo" di Trento, "Esseneto" di Agrigento, "Cosimo Ridolfi" di Scerni (Chieti), "Einaudi" di Genova, "Massalonga" di Verona e la scuola elementare di Tavagnacco (Udine). All'evento ha partecipato anche il Ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti: "La vera sfida del futuro - ha detto Galletti - ė partire da l'educazione ambientale delle nuove generazioni.

Dobbiamo far capire ai nostri ragazzi cosa significa non rispettare l'ambiente oggi". Galletti ha ricordato la posizione che l'Italia porterà avanti alla Conferenza sul Clima di Parigi (Cop 21): "Sotto la presidenza italiana del Consiglio Ue, i Paesi europei si sono impegnati a ridurre le emissioni di Co2 almeno del 40% entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo bisogna ridisegnare dal punto strategico e industriale il nostro paese". A partire, ha evidenziato il ministro, "da bonifiche, dissesto idrogeologico e qualità dell'aria" a cui si aggiunge "l'edilizia scolastica.

Dobbiamo intervenire, lo stiamo facendo, ma non perdiamo l' occasione di educare i giovani al rispetto dell'ambiente".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA