Veg-mania, 'al verde' 16% degli italiani

Indagine GfK Eurisko, giù il consumo di carne

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 14 MAG - Il verde dà del filo da torcere al rosso sulle tavole degli italiani. Aumenta infatti il consumo di prodotti a base vegetale, mentre sono 2 milioni gli italiani che hanno ridotto il consumo di carne negli ultimi 9 anni, con il 18,1% che la consuma meno di una volta a settimana, e oltre un milione in cucina si ispira ai principi vegan. A dirlo è un'indagine GfK Eurisko-TreValli che fotografa i cambiamenti nelle abitudini alimentari negli ultimi 20 anni tra salute, palato e genuinità, ma anche etica e rispetto degli animali.

Rappresentano il 16% gli italiani 'green', che si sentono vicini ad almeno un regime alimentare particolare, a partire dalla cucina vegana e da quella vegetariana che, insieme, raccolgono consensi per 9% degli intervistati (3% vegani, 6% vegetariani), seguite dal macrobiotico e dal crudismo (vicini alla sensibilità del 2% del campione).

Sempre in base allo studio, in vent'anni c'è stata una netta svolta della cultura gastronomica nostrana. Dal 1995 a oggi sono infatti aumentati gli italiani che si ispirano alla dieta mediterranea (erano il 41%, oggi sono al 62%), mentre crolla il pasto completo a pranzo (dal 68% al 48%) e a cena (dal 41% al 25%). Cresce invece la colazione (87% contro 70%) e si fa strada il fuoripasto (36%), non contemplato nel 1995.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA