Vivaio Scuole, a Expo oltre 700 istituti

Studenti invitati a partecipare anche durante l'estate

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 13 MAG - Oltre 700 istituti rappresentativi di tutte le regioni italiane, almeno 11mila studenti accompagnati dai loro professori si alterneranno a Palazzo Italia per presentare i loro progetti digitali sulle tematiche dell'Expo. È uno dei progetti di Vivaio Scuole del Padiglione Italia che, in base a un protocollo d'intesa con il ministero dell'Istruzione ed Expo 2015, mette a disposizione delle scuole italiane e straniere uno spazio di 300 metri quadrati nella sezione della mostra che rappresenta la "potenza del futuro".

I progetti degli studenti saranno presentati nell'arco dei sei mesi dell'esposizione, quattro ogni giorno, e raggruppati in base agli argomenti. Gli elaborati parlano di sicurezza alimentare, sostenibilità e biodiversità, ma anche di cooperazione, conservazione e riqualificazione urbana e rurale.

Tra gli alimenti c'è spazio per pane e pasta, olio e vino, acqua e frutta, e le discipline coinvolte sono diverse, dalla letteratura allo sport, dalla musica alla moda.

Gli 11mila alunni che si avvicenderanno a palazzo Italia saranno solo una piccola parte degli oltre 2 milioni di studenti attesi ad Expo, di cui 700mila stranieri. Le scuole nostrane saranno invitate a visitare e in qualche modo a partecipare all'Expo di Milano anche nella pausa estiva. E' su questo impegno che oggi si sono riuniti gli organizzatori, le istituzioni e i dirigenti scolastici della Regione Lombardia.

Il governatore lombardo, Roberto Maroni, ha illustrato un concorso promosso dalla Regione perché i giovani realizzino foto e video quest'estate fra i padiglioni dell'Esposizione universale in modo da premiare poi i lavori ritenuti migliori.

Presente all'incontro anche il ministro delle Politiche agricole con delega all'Expo, Maurizio Martina, che ha espresso "grande soddisfazione" per la massiccia presenza di scolaresche in visita già in questi primi giorni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA