(ANSA) - MILANO, 4 MAG - Per Expo è boom anche online. Al
mezzo milione di visitatori nel primo weekend di apertura,
infatti, si aggiungono i quasi 600 mila messaggi registrati sui
social network. Stando agli analisti di Blogmeter, tra il 30
aprile e il 3 maggio sono stati raccolti 580mila tweet e post
sull'esposizione, di cui 275.800 concentrati nel giorno di
apertura, il primo maggio.
Il tema che più ha coinvolto gli utenti, spiegano gli
esperti, è stata la cerimonia di inaugurazione dell'evento e in
particolare il discorso del premier Matteo Renzi e la
rivisitazione dell'inno di Mameli ("siam pronti alla vita").
Molto commentato anche completamento del padiglione del Nepal
grazie alla gara di solidarietà degli operai italiani.
Se la storia del padiglione nepalese ha portato gli
internauti a esprimere "gioia e commozione", per il corteo
no-Expo, con gli scontri e gli atti vandalici dei black bloc
molto dibattuti sui social, le emozioni che prevalgono sono
"sdegno, rabbia e delusione".
Passando ai profili ufficiali dell'esposizione, sempre
secondo Blogmeter la pagina Facebook di Expo Milano 2015 ha
guadagnato 157.700 nuovi fan nei quattro giorni in esame e ha
registrato quasi 690mila interazioni, mentre la pagina Twitter
di Expo 2015 ha ottenuto 17.900 nuovi follower. Il tweet con il
maggior coinvolgimento è stato quello relativo alle frecce
tricolori, con con 2mila interazioni complessive. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA