Studenti obesi vanno peggio a scuola

Indagine Usa, educazione fisica migliora andamento in matematica

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 28 APR - Il grasso superfluo e il poco esercizio fisico degli scolari sono correlati a un andamento scolastico non brillante. È quanto sostiene uno studio condotto negli Stati Uniti, nazione in cui l'obesità tra i bambini delle elementari americane è raddoppiata negli ultimi 30 anni ed è addirittura quadruplicata tra i ragazzi delle medie.

Studiosi di Harvard hanno seguito 70mila studenti, scoprendo che quelli con i voti più alti - ossia con le 'A' - sono usualmente più snelli e soprattutto più sportivi. Tra i ragazzi con i voti delle pagelle più bassi, invece, la ricerca pubblicata su 'Health Education' ha osservato una dieta spesso sbagliata a base di cibi da fast-food e bevande gassate, nonché una maggiore incidenza dell'obesità e una minore propensione a fare ginnastica.

Un'altra indagine, in corso alla American university, ha da parte sua identificato un interessante legame tra un ambiente scolastico dove vengono offerti pasti sani, attività fisica e il successo dei ragazzi soprattutto in matematica e materie scientifiche. "Vediamo una forte correlazione tra le ore di educazione fisica e le performance degli studenti in matematica", spiegano i ricercatori. Gli esperti suggeriscono per i bambini delle elementari una media di 150 minuti di attività fisica a settimana, che sale a 225 minuti per i ragazzi delle medie. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA