Earth Day, tutti in campo per l'ambiente

Mobilitazione globale per salvare il Pianeta e le sue risorse

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 22 APR - Oltre un miliardo di persone in 192 Paesi mobilitato per l'Earth Day, la Giornata della Terra celebrata dalle Nazioni Unite il 22 aprile. Giunta alla 45/ma edizione, l'iniziativa per la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali ha raccolto sul suo sito web oltre 1,1 miliardi di 'azioni verdi', impegni sottoscritti dalla gente comune che in tutto il mondo vuole contribuire alla causa.

La Giornata è iniziata con il monito di Papa Francesco, che ha esortato "tutti a vedere il mondo con gli occhi di Dio Creatore: la terra è l'ambiente da custodire e il giardino da coltivare. La relazione degli uomini con la natura - ha detto - non sia guidata dall'avidità, dal manipolare e dallo sfruttare, ma conservi l'armonia divina tra le creature e il creato nella logica del rispetto e della cura".

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha auspicato una crescita sostenibile per la pace, l'equità e lo sviluppo.

"L'umanità deve affrontare le sfide di un mondo sempre più popolato. Siamo in 7 miliardi sulla Terra. Molti, troppi abitanti, non hanno sufficiente cibo. Oltre un miliardo non dispone di energia elettrica - ha detto Galletti - Il nostro Paese vivrà da protagonista i prossimi mesi con la vetrina dell'Expo, che sui grandi temi dell'umanità presenterà gli sforzi di tutti i paesi del mondo e un modello, quello italiano, che intende coniugare rispetto per la terra e per l'uomo, solidarietà e sostenibilità".

La mobilitazione coinvolge i cinque continenti, dall'India ad Antigua, dall'Iraq all'Alaska, dalla Nigeria al Kosovo, con un'infinità di iniziative, tra cui campagne d'informazione sui rifiuti e il riciclo, pulizia di spiagge, documentari, mostre, dibattiti e giornate all'aria aperta. Ovunque i protagonisti sono le scuole di ogni ordine e grado, con i bambini e i ragazzi al centro di campagne educative e di sensibilizzazione per far crescere una 'green generation'. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA