Campioni sport in piazza per cibo sano

Panatta, Lucchetta, Graziani e Chechi per bimbi di 10 città

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 13 APR - Per combattere con un'alimentazione sana l'obesità e la sedentarietà che crescono soprattutto nei bambini, ma anche per insegnare i valori veri dello sport, dall'integrazione al rispetto delle diversità alla condivisione, tornano in campo quattro campioni dello sport - il tennista Adriano Panatta, il pallavolista Andrea Lucchetta, il calciatore Ciccio Graziani e il ginnasta Juri Chechi - grazie a 'Un campione per amico'. La manifestazione itinerante, che toccherà dieci città italiane, è stata presentata oggi a Roma.

Dedicata a bambini e ragazzi di elementari e medie, l'iniziativa è arrivata all'edizione numero sedici e quest'anno, tra aprile e maggio, farà tappa a Frosinone, Cosenza, Bologna, S.Benedetto, Massa, Chiavari, Bassano del Grappa, Vigevano, Bergamo e Asti. Nelle piazze scelte verranno allestiti dei veri e propri villaggi sportivi, con palloni, attrezzi, musica, gadget e giochi.

"In questi anni abbiamo giocato con oltre centomila bambini - ha affermato Panatta - questa è l'iniziativa di sensibilizzazione più importante che c'è in Italia, un punto di riferimento nell'educazione all'attività fisica e nel dibattito sui giovani".

Anche per l'edizione 2015 continua la collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico: oltre agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, infatti, parteciperanno ad ogni tappa della manifestazione ragazzi appartenenti ad Onlus del territorio.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA