Polizia premia studenti su alimentazione

XV edizione del concorso 'Il poliziotto un amico in più'

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Da Udine a Siracusa, passando per Roma: sono dislocate lungo tutto lo Stivale le scuole premiate nell'ambito della XV edizione del progetto di educazione alla legalità "Il poliziotto un amico in più", dal titolo "La corretta alimentazione ci fa crescere". La cerimonia di premiazione dell'edizione 2015, pensata in vista di Expo e realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con l'Unicef, si è svolta nella capitale, al museo delle Auto della Polizia.

Il concorso ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi a una riflessione sul diritto all'alimentazione e all'importanza di una nutrizione sana e corretta. Gli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado hanno sviluppato il tema "Cresciamo bene se mangiamo correttamente", cimentandosi con le categorie "opere letterarie" e "arti figurative". Ad essere premiati sono stati allievi e istituti di Roma, Udine, Potenza, Foggia, Bolzano e Siracusa.

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado hanno sviluppato il tema "Nutrizione consapevole e sviluppo sostenibile", e sono stati invitati ad esprimere, attraverso la realizzazione di uno spot, riflessioni e proposte su un migliore stile alimentare. Ha vinto la clip dal titolo "Il cibo è vita, la danza è vita" realizzata dagli alunni della classe III del liceo coreutico educandato statale "Collegio Uccellis" di Udine.

Alla cerimonia, presentata da Amadeus, erano presenti anche il Commissario Rex, con il suo storico addestratore Massimo Perla, e gli attori Massimo Reale e Domenico Fortunato.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA