Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Packaging riciclabile solo per il 6,2% dei prodotti food

Entro 2025 +42,8% di pack eco-friendly a 249,5 miliardi valore

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Soltanto il 25,4% dei prodotti alimentari nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) riporta in etichetta le informazioni necessarie su come smaltire correttamente la confezione e solo il 6,2% dei prodotti alimentari ha un packaging completamente riciclabile. Il 74,6% dei prodotti non riporta alcuna informazione. E' quanto emerge da uno studio effettuato dall'Osservatorio Immagino di GS1 Italy. Viene segnalato che le aree merceologiche che comunicano maggiormente la riciclabilità dei packaging sulle etichette sono l'ortofrutta (43,7%), il freddo (41,5%) e la drogheria alimentare (31,8%), seguiti dal fresco (26,5%), cura casa (24,3%) e le carni (14,6%). Secondo un'indagine di Markets and Markets pubblicata su Food Packaging Forum si stima che il mercato globale dei packaging eco-friendly passerà dagli attuali 174,7 miliardi ai 249,5 miliardi di valore entro il 2025 (+42,8%), registrando un tasso annuo di crescita composto del 7,4%. In Italia tra le aziende che investono sulla sostenibilità è segnalata "Vitavigor Grissini e Snack" che si è dichiarata "pronta a lanciare una nuova linea di snack con carta 100% riciclabile". "Soprattutto negli ultimi tempi - afferma Federica Bigiogera, marketing manager di Vitavigor - i discorsi generatisi intorno al tema della sostenibilità e del riciclo hanno permeato tutti gli ambiti della nostra vita e non possono più essere ignorati. Un'attenzione costante che si protrae nella nostra azienda da circa 30 anni e che ci ha permesso di introdurre un packaging con carta 100% riciclabile per la nuova linea VitaPop" (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA