Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mille messaggi sul vetro nel web, protagoniste le scuole

Concorso 'Surfing glass', vincono alunni Riva ligure e Brindisi

Redazione ANSA ROMA

Il vetro è diventato 'social'. Circa mille messaggi lanciati in rete con protagonista il vetro e tutte le sue qualità hanno tenuto banco sul web con il concorso per le scuole 'Surfing Glass': quest'anno, sul gradino più alto del podio, una scuola di Riva Ligure, in provincia di Imperia e una scuola di Brindisi. Il concorso, giunto alla sua dodicesima edizione, è promosso da Assovetro (l'Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe. (Consorzio Recupero Vetro) nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto con il ministero della Pubblica Istruzione.
    Il concorso ha coinvolto oltre 3.700 studenti: hanno partecipato le classi quarta e quinta della Scuola primaria e tutte e tre le classi delle Scuole secondarie di primo grado.
    Nella categoria riservata alla Scuola primaria ha vinto il primo premio la classe 4 A della scuola elementare Sandro Pertini di Riva Ligure (Imperia) con le avventure di Glass Man, un super eroe del vetro che in modo chiaro, semplice ed efficace mostra l'infinita riciclabilità del vetro, sintetizzate in un manifesto diffuso nell'intera città e 'surfato' sia on line che off line.
    Per la scuola secondaria la medaglia d'oro è stata assegnata alla classe 2 D dell'IC Santa Chiara - Plesso Marco Pacuvio di Brindisi per il video del dj Glass (una bottiglia parlante), che interpreta in inglese una canzone in cui rappa tutte le qualità del vetro, riciclabilità, sicurezza, salute, con un testo sintetico della durata di un solo minuto che sa sfruttare perfettamente la grammatica della rete.
    "Il format adottato quest'anno - ha detto Marco Ravasi, presidente della sezione vetro cavo di Assovetro - ha voluto essere vicino all'animo social delle nuove generazioni e la risposta che abbiamo ricevuto conferma che la scelta è stata vincente". I ragazzi con i loro elaborati, ha affermato Dante Benecchi, direttore di CoReVe, "hanno dimostrato di aver capito che gli imballaggi in vetro sono esempi perfetti di economia circolare". 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA