Giornata Ambiente, da ong e supermarket borse riutilizzabili

Legambiente con Natura Sì, Wwf con Auchan

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Le associazioni ambientaliste festeggiano la Giornata mondiale dell'Ambiente del 5 giugno, dedicata quest'anno alla lotta alla plastica in mare, promuovendo sacchetti riutilizzabili insieme a catene della grande distribuzione.

Legambiente ha studiato insieme ad EcorNaturaSì (catena del biologico) dei sacchetti riutilizzabili in poliestere per frutta e verdura, prodotti dalla cooperativa sociale Quid Onlus di Verona. Lunedì a Roma, nel punto vendita di Piazza Farnese, vengono distribuiti i primi sacchetti, alla presenza del Presidente del gruppo EcorNaturaSì, Fabio Brescacin, e del Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani.

Martedì 5 giugno i sacchetti per ortofrutta riutilizzabili saranno distribuiti gratuitamente nei negozi NaturaSì, a fronte di una spesa di almeno 50 euro. Chi sceglierà queste sportine non sarà costretto a pagare i pochi centesimi previsti dalla legge a carico dei consumatori per i sacchetti di plastica compostabili.

Per la Giornata Mondiale dell'Ambiente, il WWF ha rinnovato la sua decennale collaborazione con Auchan Retail Italia, con il tradizionale lancio delle shopper "limited edition". Quest'anno è stata disegnata dall'artista Willow, al secolo Filippo Bruno, e sarà venduta in due versioni (gialla e blu) al prezzo di 2 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA