Post-it

Car pooling, Jojob implementa app, più risparmi e meno Co2

Divisione dei costi di viaggio e feedback le novità dell'app

Redazione ANSA

MILANO - Suddividere i costi tra i passeggeri e trovare compagni di viaggio puntuali (oltre che simpatici). Sono le nuove funzioni di Jojob, l'app di car pooling aziendale che permette a colleghi della stessa azienda (o di quelle vicine) di condividere il tragitto casa-lavoro. Dopo aver impostato il 'percorso preferito' e l'azienda in cui si lavora, l'argoritmo di Jojob localizza gli utenti affini in un raggio che va dai 500m a 1.500m.

Grazie alla nuova funzione di feedback - con cui si valutano puntualità, sicurezza alla guida e simpatia - i passeggeri potranno scegliere l'autista (e viceversa) con cui condividere il viaggio e, una volta giunti a destinazione, l'app invierà direttamente sul cellulare un report su km percorsi, risparmio economico ottenuto dividendo la spesa con gli altri compagni e il risparmio di Co2 emessa.

Il calcolo è basato sulle tabelle Aci - pari a 5 centesimi per km - in modo da ottenere un conteggio preciso ed evitare che l'autista chieda compensi maggiori rispetto al dovuto e che l'importo rimanga soltanto una quota pari al costo effettivo del passaggio offerto. "In soli due anni, grazie a Jojob, hanno viaggiato decine di migliaia di dipendenti", ha spiegato Gerard Albertengo, Ceo di Jojob.

Oltre 100 multinazionali e più di 1.600 piccole-medio imprese aderiscono al servizio, che grazie anche ai report inviati all'azienda possono quantificare in maniera precisa la riduzione delle emissioni inquinanti dei loro dipendenti (fattore che incide positivamente nel bilancio di sostenibilità) e li incentivano all'utilizzo del car pooling con benefit e premi, come buoni pasto o carte carburante: si crea così "un circolo virtuoso che punta a ridurre il traffico e le auto in circolazione, oltre che a costruire un ambiente di lavoro sereno, migliorando e rafforzando i rapporti tra i colleghi", ha concluso Albertengo. Nel primo semestre del 2017, grazie alla condivisione del tragitto, sono 762.878,27 i km risparmiati e 99 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA