Post-it

A Milano il primo forum sulle 'Regole dell'acqua'

Due giorni di incontri su tema con esperti da tutto il mondo

Redazione ANSA

MILANO - Milano dopo Expo torna ad essere capitale della sostenibilità con il primo forum internazionale dedicato all'acqua, 'Regole dell'acqua, regole per la vita', che si terrà sotto gli auspici della presidenza italiana del G7 il 27 e 28 settembre a Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana. L'evento, promosso da Milano Global e Milan Center for food law and policy, è stato presentato a Palazzo Pirelli. Al centro della riflessione l'approvvigionamento dell'acqua potabile nelle zone rurali e nelle aree metropolitane, oltre che energia, cibo, agricoltura.

Un focus particolare sarà dedicato alle questioni di genere e al ruolo delle donne nella gestione delle risorse idriche. Con questo forum, che vedrà altre edizioni nei prossimi anni "colmiamo un vuoto, perché Expo non si era occupato di acqua - ha commentato la presidente del Milano Center for Food Law and Policy, Livia Pomodoro -. Con il tema dell' acqua lanciamo anche quello di assoluta attualità dell'economia sostenibile e della sua circolarità. L'acqua è il nuovo oro della terra e con questa riflessione speriamo di attirare l'attenzione delle persone ma anche di trovare delle soluzioni".

Al forum parteciperanno relatori di livello internazionale, rappresentanti di Onu, Ocse per citare solo le più importanti. I lavori saranno aperti il 27 settembre dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA