Oltre il 70% degli italiani è consapevole del cambiamento climatico, più della metà (56%) ha modificato i propri comportamenti in ottica 'green' e un altro 35% pensa di farlo, purché non debba rinunciare a determinati 'comfort'. Il 37%, ad esempio, non rinuncerebbe a lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie anche se cosciente dell'impatto sul clima. Sono i risultati della ricerca presentata all'Engie Green Friday Forum 2019.
Nonostante il parere quasi unanime della comunità scientifica, evidenzia lo studio, resiste un 13% di scettici che ritiene il surriscaldamento globale una minaccia infondata. Lo studio è stato condotto da Euromedia Research. La direttrice Alessandra Ghisleri, ha sottolineato come "sia importante costruire su questa propensione degli italiani a orientare i propri comportamenti verso scelte più sostenibili". Secondo la sondaggista, inoltre, "è fondamentale che anche le aziende perseguano con convinzione l'obiettivo delle emissioni zero. Ad oggi, ad esempio, pur dichiarando interesse al tema nell'86% dei casi, solo il 17% misura la carbon footprint delle attività aziendali e un piccolo 4% prevede misure di mitigazione o compensazione delle emissioni prodotte".
In collaborazione con:
Engie