ANSAcom

Assovetro, lotta contro rifiuti, vetro è 'amico' del mare

Partnership con Legambiente,campagna 'Endless ocean' in 12 Paesi

ANSAcom

ROMA - Bilancio estremamente positivo della partnership tra Assovetro (l'Associazione nazionale degli industriali del vetro) e Legambiente per sostenere 'Endless ocean', la campagna di comunicazione europea lanciata da Friends of glass - la comunità nata nel 2008, e di cui fanno parte 220.000 sostenitori del vetro in Europa e non solo - con estensione a 12 Paesi europei.

La campagna, sviluppata in Italia da Assovetro, parte da un'indagine condotta tra i consumatori di tutta Europa e diffusa attraverso i social di Friends of Glass: "in Italia - viene spiegato - l'86% degli intervistati classifica il vetro tra le migliori scelte di imballaggio quando acquista prodotti alimentari e più del 60% lo considera come il packaging più 'amico del mare'". Infatti, osserva Assovetro, "grazie al suo infinito potenziale di riciclabilità, il vetro è il packaging più sostenibile che si possa trovare sugli scaffali dei supermercati. Il vetro è una materia permanente, non finisce mai di costituire una risorsa; un contenitore in vetro è riciclabile al 100% per un numero infinito di volte, con vantaggi considerevoli in termini di risparmio di materia prima naturale, di energia impiegata per produrlo e di emissioni in atmosfera".

La collaborazione con Legambiente ha consentito ad Assovetro di partecipare a due importanti iniziative: il progetto 'Vele spiegate', la campagna di volontariato velico che per 9 settimane (da fine giugno a fine luglio) nei mari del Cilento e della Toscana ha monitorato e pulito acqua e spiagge; la campagna '#Usaegetta?Nograzie!' con la fornitura di 2.000 bottiglie di vetro, progettate appositamente e personalizzate con i loghi di Legambiente e di Endless ocean, distribuite dai volontari di Legambiente durante le manifestazioni estive. Testimonial della campagna Endless ocean sono stati l'ex campione olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino ed il campione del mondo di apnea Umberto Pelizzari. "La partnership con Legambiente - ha detto Ezio Borreani, direttore di Assovetro - ci ha consentito di dare il giusto risalto alla campagna Endless ocean in Italia. L'obiettivo condiviso è quello di lavorare per la tutela dell'ambiente, di quello marino in particolare. Siamo convinti che il vetro può offrire un grande contributo; ci proponiamo di sensibilizzare i consumatori a far proprie queste scelte virtuose".

In collaborazione con:
Assovetro

Archiviato in