Dalla natura effetto 'calmante' anche per i detenuti

Studio, dai video benefici per chi è in isolamento

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 04 SET - Cascate, foreste, ghiacciai, paesaggi incontaminati: la natura ha un effetto "calmante" sui detenuti anche se non vissuta direttamente ma se mostrata attraverso immagini e video. Lo suggerisce uno studio dell'Università dello Utah che ha condotto un esperimento su persone recluse, in isolamento, in un carcere dell'Oregon.

Le immagini di paesaggi naturali, spiegano i ricercatori sulla rivista Frontiers in Ecology and the Environment, se mostrate a persone prive di accesso alla natura, possono ridurne la tensione, la rabbia e possono quindi rendere più facili da sopportare alcuni degli ambienti più duri di un carcere, come le celle di isolamento in una struttura di massima sicurezza.

I ricercatori hanno seguito per un anno i detenuti in isolamento in un carcere dell'Oregon sottoponendo alla metà di essi video di ambienti naturali più volte alla settimana. Questo gruppo di detenuti, secondo le analisi svolte, è risultato il 26% in meno incline a commettere infrazioni violente.

Gli autori indicano che i benefici delle immagini naturali potrebbero estendersi anche ad altre persone prive, per per vari motivi, di accesso alla natura, ad esempio a chi si trova in istituti di cura o nelle caserme militari. Gli scienziati hanno poi stretto due collaborazioni col National Geographic e con la Nasa per portare nelle carceri non solo video naturali distensivi, ma anche esperti in astrobiologia e le immagini dei telescopi spaziali come Hubble.(ANSA).