Ambiente: scoperto in Parco Gargano fiore balcanico

Da gruppo sette ricercatori, si chiama 'Lino elegante'

Redazione ANSA MONTE SANT'aNGELO (FOGGIA)

Un gruppo di sette ricercatori ha scoperto nel Parco nazionale del Gargano il primo esemplare italiano del fiore balcanico 'Lino elegante', a pochi chilometri da Monte Sant’Angelo. E' il primo ritrovamento in Italia dopo quello, nel dicembre scorso, della 'Orchidea Fantasma di Puglia'. Il nome scientifico del fiore è 'Linumelegans Sprunerex Boissiered' ed è una specie appartenente alla famiglia delle Linaceae caratterizzata da splendidi fiori gialli e da ghiandole scure alla base delle foglie. La scoperta è stata appena pubblicata su Phytotaxa, una delle più importanti riviste scientifiche del settore. A farla sono stati sette ricercatori delle Università di Perugia, Camerino (Macerata), Genova, Mainz (Germania) e del Ciheam di Bari coordinati dal botanico garganico di origini tedesche Robert Philipp Wagensommer. La presenza del 'Lino elegante' era nota finora soltanto nella penisola balcanica, precisamente in Grecia, Albania, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Bulgaria.