Stop a deforestazione non salverà gli animali da estinzione

Esperti, necessario anche ripristinare le aree disboscate

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 LUG - Nelle foreste tropicali gli animali continueranno ad estinguersi anche se la deforestazione sarà bloccata, a meno che le aree rase al suolo non vengano ripristinate. A questa conclusione è giunto un team di ricercatori, capitanato dall'Imperial College London, che sottolinea l'esistenza di un intervallo di tempo tra la deforestazione e i suoi impatti sull'ambiente.

In uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology, gli esperti ipotizzano cosa accadrebbe se la deforestazione nelle aree tropicali di Amazzonia, Congo e sudest asiatico fosse stata fermata nel 2010. Stando ai risultati dell'indagine, 140 vertebrati, tra cui ratti e rettili, in futuro si estinguerebbero a causa degli alberi già abbattuti. La perdita di habibat causata dalla deforestazione porterebbe alla scomparsa anche di invertebrati, come vermi e insetti, ma la loro perdita risulta più difficile da quantificare.

L'estinzione, evidenziano i ricercatori, non è immediata: esiste un arco temporale in cui gli animali tentano di adattarsi al nuovo habitat. In altre parole, le conseguenze della deforestazione si manifestano a distanza di anni dall'abbattimento degli alberi.

"Proteggere le foreste incontaminate previene ulteriori danni, ma non può aiutare le specie già sull'orlo dell'estinzione", spiegano gli scienziati. "Per questo abbiamo bisogno di integrare la conservazione con il ripristino delle aree danneggiate dalla deforestazione". (ANSA).