Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Recovery: Legambiente, servono più risorse a mobilità urbana

Piano per destinare 23 miliardi del Pnrr

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Legambiente, Fondazione Guccione, Vivinstrada e Kyoto Club hanno presentato oggi una proposta di utilizzo per la mobilità in città di 23 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Quattro gli assi prioritari: riqualificare le città verso la mobilità dolce; potenziare il trasporto ferroviario regionale, il trasporto pubblico locale e la sharing mobility; affidare la delega in materia a un sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri; predisporre un piano per la comunicazione e la formazione.

"Con il programma di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU - scrive Legambiente in un comunicato -, si può e si deve cominciare una trasformazione della mobilità urbana.

Pianificando azioni e risorse certe sul trasporto pubblico locale, su quello condiviso a basso impatto ambientale, su isole pedonali e ciclabilità diffusa, oltre a una politica di moderazione della velocità e della riduzione dell'uso dello spazio pubblico da parte dei veicoli privati, anche in sosta. Un fronte su cui l'Italia è in grave ritardo".

Per Legambiente, "l'ultima bozza del PNRR sembra dimenticare" la mobilità urbana, "mettendo ingenti risorse sui trasporti, ma sbilanciando gli investimenti sulle grandi opere extra urbane e sull'alta velocità, mentre serve un deciso impulso verso le reti di mobilità urbana e verso la sicurezza stradale in città".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA